Chi siamo

I partner del progetto sono: “LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” (capofila), Cooperativa Sociale “Rosario Livatino” – Libera Terra, Associazione per lo sviluppo Sostenibile della Sicilia “Laboratorio Telamone”, Società Cooperativa “Astra”, Società Cooperativa “Public Empowerment”.

logo libera associazioni contro le mafie “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” è nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera.

 

La cooperativa socialeRosario Livatino”Libera Terra è nata nel 2012 e gestisce beni confiscati nella provincia di Agrigento, riqualificando le terre che sono state in mano a poteri criminali per decine di anni e promuovendo  attività e  progetti di diffusione della legalità e di best practice imprenditoriali nel settore agricolo.

 

 

 

 

 

 

L’Associazione per lo Sviluppo Sostenibile della SiciliaLaboratorio Telamone” nasce nel 2007 e rivolge la propria attenzione verso i bisogni dei giovani, realizzando in loro favore attività di animazione territoriale e diffondendo la cultura dell‘impresa socialmente responsabile. L’Associazione si fonda sui principi e la pratica dello sviluppo sostenibile, in un’ottica di “cittadinanza attiva europea”, operando nei settori della cultura, della ricerca scientifica, della solidarietà sociale, dell’inclusione sociale. Il manifesto culturale s’ispira ai principi della maieutica, dell’ascolto attivo e della non violenza così come proposti dal pedagogo Danilo Dolci.

public empowerment società cooperativaLa cooperativa Public Empowerment nasce nel 2010 ed è specializzata in innovazione e progettazione sociale, in servizi di comunicazione, lobbying e formazione alle imprese e alle organizzazioni del terzo settore. Public Empowerment costruisce reti ed interventi intorno a progetti, idee e persone per innovare il territorio, la formazione e la comunicazione attraverso il coinvolgimento di diversi attori.

Focus di lavoro sono: progetti integrati di comunicazione & new media, networking e lobby, innovazione, media education, educazione non-formale, progettazione sociale, cooperazione europea, start-up.

La cooperativa “Astra” è una società nata nel 2001 che eroga servizi di consulenza direzionale alle imprese.

La mission è di soddisfare ogni esigenza delle aziende, degli Enti territoriali e degli Enti pubblici con l’obiettivo di migliorarne la qualità dei servizi nell’ottica dell’innovazione, del miglioramento, della competitività e della creazione di valore.